Le scrivo perché non mi do pace, so che è una cosa stupida per qualcuno e vorrei non pensarci tanto ma non riesco. Le spiego: tre settimane fa è nato il mio bambino, purtroppo durante il travaglio ci sono stati dei problemi e non sono riuscita a fare il parto naturale come volevo, ma è nato con un cesareo d’urgenza. Per fortuna è andato tutto bene nonostante il grande spavento. Però mi sento in difficoltà perché non mi sento una mamma completa: mi rendo conto che non è quello che conta, ma è come se avessi fallito durante il parto, come se non fossi stata all’altezza della situazione. Mio marito mi dice di non preoccuparmi, che sono una brava mamma lo stesso, ma non riesco a smettere di pensarci. Le altre riescono a partorire naturalmente, perché io no? Sono inadeguata? Grazie per la sua attenzione.

Gentile signora, lei non è affatto inadeguata! E non è vero che tutte le altre donne riescono a partorire naturalmente: ci sono circostanze che vanno al di là della nostra volontà e che, soprattutto come in questo caso dove c’era una situazione clinica che richiedeva un intervento, la nostra impossibilità nel gestirle ci fa sentire incapaci e non adatte a sostenere la situazione. In realtà non è così: aver dovuto affrontare un parto cesareo – per cause di forza maggiore e non perché non volesse volontariamente partorire –  non la rende meno mamma. Ha dovuto affrontare un intervento chirurgico, una ripresa più complessa e dolorosa e nulla di tutto ciò la rende né inadeguata né tanto meno può mettere in dubbio la sua capacità di essere una buona mamma! Per qualsiasi cosa resto a disposizione.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo