Buonasera Dottore, mercoledì ho fatto l’ecografia morfologica e la ginecologa ha riscontrato pancia più grande del feto alla 20 settimana e quattro giorni (dati eco: CA ?95? pc). Volevo sapere da lei quali sono le cause e cosa devo fare (controllo diabete gestazionale? Altre analisi?). Grazie, buona serata!

Sicuramente deve ascoltare la sua ginecologa e non cercare da sola cosa fare. Il tutto dipende dall’entità di questa discrepanza, da considerare insieme con il suo stato clinico, l’anamnesi ecc. Ed è una valutazione che può essere fatta solo disponendo di tutti i dati. In linea di massima non mi preoccuperei: i feti non sono mai tutti perfettamente al 50° percentile, alcuni più grandi, altri più piccoli. E poi va anche considerata la datazione della gravidanza che non sempre è proprio precisa e corrispondente all’epoca ricavabile dai conti. Vede com’è complesso? Cordiali saluti.