Giada

chiede:

Ho 22 anni e giorni fa sono andata per un controllo dal ginecologo.
L’ecografia pelvica ha evidenziato un ovaio multifollicolare, cosa che non si era mai messa in evidenza prima. Il dottore mi ha detto di aspettare l’arrivo e la fine del ciclo mestruale (ero al 13esimo giorno) e di tornare per una nuova ecografia. Lì per lì non ci ho dato molto peso, ma leggendo in giro di cosa si tratta ho iniziato a preoccuparmi un po’ onestamente…
Multifollicolare e policistico sono due termini equivalenti? Cosa comporta avere un ovaio multifollicolare? Premetto che ho mestruazioni regolari, anche se molto dolorose.
Grazie

L’ovaio multifollicolare rappresenta ovaio normale in un soggetto molto giovane, ed è la regola nelle teen agers.
L’ovaio micropolicistico ha un aspetto lievemente differente. Anche però in caso di micropolicistosi non sussistono motivi di ansia… non si significa avere l’ovaio pieno di cisti, ma soltanto qualche squilibrio ormonale.
Esegua a titolo di completezza esami ormonali ematochimici in piena serenità.