Buongiorno,
scrivo per avere delucidazioni sulla situazione che sto vivendo. Due anni fa, luglio 2005, mi hanno operato di endometriosi, ora ho 32 anni, all’ovaio sinistro. L’operazione è andata bene, c’era il possibile rischio di perdere anche la tuba sinistra ma per fortuna a non è successo. Dopo l’operazione ho preso come terapia la pillola contraccettiva, fino a 2 mesi fa quando io e mio marito abbiamo deciso di avere un figlio. La prima ecografia di controllo post operatorio, luglio 2006, risultava perfetta. Ora invece mi hanno diagnosticato un ovaio ipotrofico, il sinistro di 8 m3 rispetto al destro che è di 50 m3.
Il mio ginecologo mi ha messo fretta nel concepimento dicendo che potrei andare incontro ad una menopausa precoce!!!! La mia domanda è per capire se poter placare la mia ansia oppure no…
Quante possibilità ci sono di rimanere incinta? L’ipotrofia è una condizione irreversibile? Può esser stata causata dall’operazione? Ci sono delle terapie da affrontare?
Grazie mille in anticipo per le risposte che vorrete darmi.

Gentile signora Chiara, per avere una gravidanza basta un ovaio, anche se con minori probabilità. Nessun rischio invece di menopausa precoce. Auguri