Gentile Dottore, ho 34 anni e sono in attesa del 2°figlio. Sono alla
4° settimana. Da un paio di giorni mi è comparsa, su tutto il corpo,
un’orticaria molto pruriginosa. Sono stata dal medico generico che mi ha
detto che è difficile scoprirne la causa e mi ha dato un antistaminico.
Stasera, però, ho sentito parlare di una sindrome (di cui non conosco il
nome) che ha questi sintomi e che dura tutta la gravidanza. Sono molto
preoccupata, anche perché il mio primo figlio è nato con una grave
malformazione genetica ai piedi (piedi torti). Potrebbe darmi qualche
informazione su questa sindrome e dirmi se può essere pericolosa per il
bambino che aspetto? La ringrazio per l’attenzione.

Gentile signora Claudia, una forma di orticaria come la sua in gravidanza
può avere diverse cause. Per tale ragione occorre che si faccia prima di
tutto controllare dal ginecologo, che le saprà consigliare gli opportuni
esami per chiarire il quadro. Auguri.