Salve dottore, è possibile parlare di onfalocele alla 10° settimana? Il bimbo misura 35 mm (apertura addominale 7 mm). Dobbiamo ripetere la visita tra due settimane. La ginecologa ha scritto ipotesi onfalocele e ci ha spiegato che se non si chiude la parete addominale bisogna fare altri accertamenti e via dicendo. Giustamente siamo preoccupati.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, a 10 settimane si può solo ipotizzare la presenza di onfalocele. Se presente dopo la 12 settimana allora è indicata la diagnosi prenatale con la determinazione del cariotipo molecolare (array) da amniocentesi e controlli ecografici ogni due settimane.