Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni e ho scoperto solo ora di essere incinta di 14 settimane e 4 giorni. Purtroppo non ho avuto sintomi di gravidanza e il ciclo mestruale arriva puntualmente. Oggi, dopo una visita di controllo per la pillola, che ho smesso a causa di un intervento, mi hanno dato questa splendida notizia. Purtroppo ho un tarlo che mi ossessiona che neanche la ginecologa e l’ostetrica son riuscite a calmare. In questo periodo ho fumato dalle 10 alle 15 sigarette al giorno e ho fumato giornalmente due/tre canne. Anche se dalle ecografie risulta che cresca e stia bene chiedo aiuto!

C’è qualcuno che ha avuto la mia stessa esperienza? Per maggiori rassicurazioni devo sottopormi alla villocentesi? Vi prego, aiuto. So che verrò giudicata e mi sento già terribile come madre a non essermene resa conto. Ma vi prego, cosa dovrei fare adesso? Ho smesso di fumare e tutto. Ma ho paura di aver potuto nuocere al bambino. Ringrazio per la risposta.

È inutile colpevolizzarsi per abitudini che ha tenuto quando non sapeva di essere in dolce attesa, l’importante è che lei abbia cominciato a comportarsi nel modo corretto come farebbe ogni brava madre (che lei ha dimostrato di voler essere). Le ecografie sono normali e quindi il suo bambino è in ottima salute; la villocentesi non serve a nulla perché non valuta malformazioni ma ricerca anomalie cromosomiche del nascituro. Prosegua la gravidanza con maggior serenità, non si curi di eventuali critiche di chi è sempre pronto a parlare fornendo opinioni non richieste e faccia del suo meglio da adesso in avanti per adottare uno stile di vita sano: sarà sicuramente un’ottima madre!