Buongiorno,
ho 28 anni e sono incinta alla 12+2. Ieri ho eseguito il bi test e
un’ecografia morfologica. La TN del feto è 1.2 ed è chiaramente visibile
l’osso nasale. Il ginecologo mi ha detto di stare molto tranquilla perché
le probabilità che il bambino possa avere un’alterazione cromosomica sono
basse.
Il valore che mi ha fatto preoccupare è il cnl che è di 5.3 e dalle
tabelle che ho consultato è basso. Il ginecologo ha detto di non
preoccuparmi perché va bene, ma nonostante io sia in gravidanza non riesco
a smettere di fumare (circa 7/8 sigarette al giorno). Che ne pensa?
La ringrazio per la disponibilità e le auguro una buona giornata

Gentile signora,
i danni al feto (in particolare il ritardo di accrescimento) sono, in linea
generale, proporzionali al numero di sigarette fumate. Le consiglio, per
risolvere, si spera per sempre, il suo problema di dipendenza
tabagica, di rivolgersi al numero verde dell’Istituto Superiore di Sanità
(800 554088) che le indicherà il Centro antifumo più comodo per lei da
raggiungere. Ovviamente, se lei vive a Roma, io e il mio servizio siamo a
sua disposizione. Auguri