Gentile dott.ssa,
mi chiamo Alessandra e sono alla 19° settimana. La gravidanza procede perfettamente (ho fatto anche l’amniocentesi che non mi causato nessun disturbo), ma da qualche settimana (circa tre) non riesco praticamente a dormire la notte (e pochissimo anche durante il giorno). Prima del risultato dell’amniocentesi davo la colpa all’ansia dell’attesa, ora che
so che va tutto bene però la mia ansietà non è diminuita e tutti i rimedi naturali che ho provato (camomilla, valeriana, fiori di bach) non hanno portato a nessun miglioramento. Ora sto cominciando a preoccuparmi, anche perché spesso mi addormento per circa dieci minuti e poi mi risveglio di colpo, in preda a quello che definirei attacco di panico (alcune volte mentre bevo mi sembra di affogare nel bicchiere). Di natura sono un po’ ansiosa, ma ho sempre dormito regolarmente e non ho mai provato sensazione come queste. Cosa mi consiglia?

I disturbi del sonno riguardano in particolare le persone ansiose, dunque
non c’è nulla di strano che in un periodo così particolare come quello
dell’attesa, lei sia particolarmente in ansia. Non dormire per qualche ora
tuttavia non è così grave come generalmente si pensa ed a volte i rimedi
sono peggiori del male che vogliono curare, per cui direi che la cosa
migliore da fare è… contare le pecore! (recentemente sono andata ad un
congresso molto serio dove sostanzialmente il consiglio che veniva dato era
proprio questo!)
Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo