Gentile ginecologo, sono incinta di 22 settimane, ieri ho effettuato la morfologica ed è tutto a posto, tutto ok solo che la misura traversale del cervelletto è di 1,8 cm lievemente inferiore al 5 percentile. Cosa significa che il bambino avrà problemi? Attendo una sua risposta, grazie

Direi che non ha motivi per preoccuparsi.
Vorrei però, spero facendo cosa utile, ribadire alcuni concetti:
– il paziente non può interpretare da solo i risultati ecografici, come neppure un altro medico ecografista. L’esame fetale è complesso e si esegue in diretta. Le misure poi sono relative. “IN ECOGRAFIA SI VEDE SOLO CIÒ CHE SI CERCA ATTENTAMENTE” con le dovute eccezioni, ovviamente.
– se vuole ridurre (non annullare, purtroppo…) la possibilità che ipotetiche anomalie non siano visibili, esegua ecografie di secondo livello (con la cadenza propria del secondo livello, altra cosa rispetto al timing consigliato dalle Asl per le ecografie di base). È un suo diritto poi, chiedere spiegazioni al medico che effettua l’esame, l’unico in grado di potere esprimere pareri circostanziati avendo eseguito l’esame.
Un saluto