Salve!!!! Ho 37 anni e presento un mioma intramurale di 7,5 mm di
diametro sul fondo uterino. Faccio presente che ho già subito 2
interventi di miomectomia per l’asportazione di diversi fibromi di
varia dimensione, e l’ultima operazione è avvenuta nel mese di luglio
2006. Il citato mioma allora non mi è stato eliminato. Vorrei sapere se
la mia attuale condizione può essere di impedimento ad una gravidanza.
L’utero è di normale morfologia e volume, le ovaie sono nella norma,
inoltre le analisi ormonali risultano a posto, non presento nessun
disturbo fisico e non sono in cura con alcuna terapia farmacologica.
Grazie.

Un fibroma di tali dimensioni è sicuramente un potenziale rischio per una
gravidanza, nel senso che potrebbe aumentare le contrazioni. Ad ogni modo,
con qualche precauzione, non è affatto escluso che tutto possa procedere
normalmente.