Salve, sono una mamma di due bambini di 7 e 4 anni. Innanzitutto vorrei
portare all’ attenzione il comportamento di mio figlio di 7 anni. A parere
della maestra risulta lento nello svolgere i compiti e ha anche dei
momenti in cui risulta in un mondo tutto suo. Anche io ho constatato che a
casa è lento e svogliato, si distrae facilmente nello svolgere i compiti. A
scuola non ha buoni risultati nonostante ci sono dei giorni in cui è il
primo della classe in apprendimento, quando deve scrivere di emozioni o
esperienze poi le scrive a raffica, saltando anche dei passaggi, tanta la
velocità nel voler dire come fa quando parla a raffica. Poi anche nel
gioco si isola spesso, io lo vedo gesticolare con gesti ripetitivi… ma
lui dice che immagina delle situazioni e immagina di essere ad esempio
spiderman o un altro personaggio… come posso fare per far si che sia
più veloce e attento specialmente a scuola? Vorrei aggiungere però che l’altro mio figlio ha cominciato a parlare da poco e per questo io mi sono
concentrata molto su di lui per capire come mai ed attualmente è seguito
da un logoterapista.

Cara mamma, per poter intervenire (“come posso fare per far si che sia più veloce e attento”) è necessario comprendere l’origine dei comportamenti a cui accenna. Potrebbe esserle utile una collaborazione con le insegnanti e rivolgervi ad un professionista per un approfondimento, con l’obiettivo di promuovere le potenzialità del bambino. Saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo