Buongiorno, ho 37 anni e sono mamma di un bimbo di tre anni. Con il mio compagno abbiamo deciso di avere un altro figlio; con molta serenità e senza fretta, infatti non controllo l’ovulazione. Ho un ciclo abbastanza irregolare che varia dai 25 ai 32 giorni. Questo mese al 29 pm ho avuto due giorni di spotting (a volte mi capita) e un solo giorno di flusso scarso. Mi domandavo, può essere la conseguenza di un ciclo anovulatorio? Non so darmi altra spiegazione. Grazie per l’attenzione

Gentile signora,
l’irregolarità cronologica del suo ciclo, così come le manifestazioni di alterazione in senso quantitativo (spotting), indicano una assenza di ovulazione o una sua “inadeguatezza”, che merita accertamenti ormonali ed ecografici per decidere se può provare spontaneamente a concepire con successo o se necessita di alcun trattamento per finalizzare tale risultato. Cordiali saluti.