Buongiorno! Ho 27 anni e sono alla mia seconda gravidanza. Il mio primo bimbo ha 14 mesi e fra due arriverà il suo fratellino!!! Già per la prima gravidanza ho avuto una leggera infiammazione al coccige con un rigonfiamento alla fine della colonna vertebrale durata una settimana ad inizio gravidanza e poi tutto era passato. Ora per la seconda gravidanza mi è nuovamente venuta l’infiammazione al quinto mese scomparsa in una settimana, ma ricomparsa ormai da due settimane in maniera DOLOROSISSIMA da impedirmi di stare seduta!!!!! Sono alla 33esima settimana… cosa posso fare per alleviare il dolore???? E a cosa è dovuta questa infiammazione? Grazie mille per la vostra disponibilità.

Gentile Elena 76,
è evidente che lei ha una particolare debolezza al “fondo schiena”, per cui
stimoli insoliti, come la gravidanza, con l’aumento del peso e le variazioni
della statica della colonna e del baricentro dell’intero organismo, le
procurano la riacutizzazione della sintomatologia. Faccia una visita
ortopedica, in quanto l’argomento esula un po’ dalle nostre competenze. A
naso posso suggerirle tacchi di altezza media, né bassi né alti, una
panciera, qualche ora di piscina due volte a settimana e pochi sforzi.
Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Rating: 1.0/5. Su un totale di 1 voto.