Gentili medici, a seguito di ripetuti monitoraggi ecografici ho
verificato l’assenza del follicolo dominante per 2 mesi consecutivi,
pur essendo i dosaggi ormonali perfetti.
Ho letto della sindrome LUF, vorrei capire se può trattarsi di questo,
e soprattutto se c’è la possibilità che l’ovulazione ritorni
spontaneamente o bisogna intervenire.
Sto cercando una gravidanza da 1 anno, ho un bimbo di 2 (arrivato dopo
6 mesi di rapporti non protetti) e quindi mi sembra strana questa
infertilità (ho 37 anni).
Grazie,
cari saluti

Gentile Signora,
la sindrome LUF, sebbene rara, prevede la lutenizzazione di un follicolo che non va incontro a rottura ma comunque si forma come dominante. Nel suo caso mi pare di capire che questo non sia avvenuto negli ultimi 2 mesi. Non credo dunque che sia questo il suo problema. Punterei quindi a ripristinare una ovulazione normale eventualmente chiedendo consiglio ad uno specialista in fisiopatologia della riproduzione. Non escludo comunque che ciò possa tornare ad accadere spontaneamente. Cordiali saluti