Gentile Dottore, sono alla 9 settimana di gravidanza (gemellare!)
a seguito di una icsi. A causa di precedenti aborti ripetuti, ho svolto
varie analisi che hanno riscontrato problematiche varie (cardiolipina
alta,
mutazione MHTFR omozigote, etc) per la quale mi sono state prescritte
eparina, aspirinetta e deltacortene. Sto inoltre facendo punture di
progesterone. La gravidanza sembra procedere bene ma sono stata messa
a
riposo a causa di alcune zone di lieve scollamento di placenta. Ritiene
che
il progesterone, unitamente al riposo e alle altre cure siano sufficienti
per combattere questi problemi? Crede che il cortisone (10mg die) possa
essere dannoso per i feti? Grazie

Gentile signora Valentina la gravidanza gemellare è già molto delicata,
ma, con i suoi problemi, lo è ancor di più. Penso quindi che, se vuole avere
probabilità di arrivare al termine, debba, assolutamente, seguire i consigli
dei curanti. Auguri.