Gent. dottore,
al VII mese di gravidanza, mi hanno trovato un lembo di placenta sul collo
dell’utero. Vorrei sapere quali rischi corro. Ad esempio potrebbe portare ad
un cesareo? Per quale motivo? Problemi x il bimbo? Possibilità di
regressione di questo “lembo”?
Grazie mille.

Cara mamma,
questo lembo potrebbe descriversi come placenta cosiddetta previa, ovvero che
sta in prossimità del collo dell’utero. Molto dipende dalla esatta
localizzazione in rapporto al collo. Ciò significa che potrebbe portare a
qualche sanguinamento nelle ultime fasi della gravidanza, allorquando il collo
comincia ad appianarsi oppure a vere e proprie emorragie. Utile eseguire
accurati controlli ecografici e osservare una vita tranquilla.