Buongiorno dottore, sono la mamma di una donna alla 18° settimana di gravidanza, di anni 40. All’ecografia, praticata per un piccolo episodio di mucorrea, si è evidenziato che la placenta in posizione anteriore presenta aree lacunari. La bimba presenta dati morfovolumetrici adeguati all’età gestazionale. Qual è il significato di queste aree lacunari? grazie

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, le lacune placentari sono un reperto ecografico occasionale e privo di significato patologico, si tratta solo di zone in cui il flusso di sangue è lento. Nulla di preoccupante quindi, stia tranquilla.