Sono stata operata cin laparoscopia per togliere cisti ovariche di
endometriosi, prima ovaio dx, poi ovaio sx. Dopo circa un anno si è formata un’altra ciste di 6 cm all’ovaio sx. La mia ginecologa mi ha consigliato un altro intervento, ma nel dubbio sono andata da un prof. della Mangiagalli,
il quale mi ha consigliato come prima cosa di perdere peso (sono alta 165 e
peso 70kg ) e poi di prendere la pillola per 5 mesi dopo di che sospendere e

provare a fare un figlio, secondo lei cosa devo fare? Grazie per
l’attenzione.

Onestamente non penso che l’assunzione della pillola possa far scomparire la
cisti endometriosica di 6 cm. Il calo ponderale può essere utile per la sua
salute e per la gravidanza, ma non penso che possa influire sulla cisti
endometriosica. Le consiglio di cercare la gravidanza subito, per un periodo
di circa 6 mesi. Se non dovesse arrivare il concepimento in questo periodo
di tempo, vista la dimensione della cisti, può essere utile toglierla in
laparoscopia.