Maria

chiede:

Salve dottore,
le racconto un po’ cosa mi è successo, il 14 dicembre ho avuto un aborto interno senza raschiamento all’ottava settimana, ho avuto perdite per una settimana, dopo 15 giorni dall’aborto ho fatto la visita di controllo e l’utero era ben pulito, il medico mi ha dato l’ok ed io da allora ho avuto frequenti rapporti non protetti… Adesso a distanza di 33 giorni non ho ancora il ciclo…
Premetto che una settimana fa ho fatto un test di gravidanza per vedere se le beta di fossero azzerate e il test risultò negativo.
Le mie domande sono:
1) fino a quando devo aspettare il ciclo prima di fare un test?
2) in che periodo si ovula dopo un aborto?
3) c’è la possibilità che io sia incinta se a 27 giorni dall’aborto il mio test era negativo?
In tutto questo le faccio presente di avere un ciclo un po’ irregolare.
Grazie anticipatamente

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Cara Signora,
nelle donne con ciclo regolare la mestruazione dopo un aborto è da attendere dopo circa 40 giorni: per donne con ciclo irregolare chissà, così come erano imprevedibili le mestruazioni precedentemente.
Ovulazione? Una ventina di giorni dopo l’aborto, oltre, come già detto, al solito ritardo che hanno i flussi.
Infine, il test di gravidanza diviene positivo 15-20 giorni dopo il concepimento: faccia lei un po’ di conti.
Ma poi, a ben pensarci, cos’è tutta questa fretta?