Salve dottore. Allora vi spiego un po’ la situazione: il 21 dicembre mi sono venute le mestruazioni, il 28 dicembre ho avuto un rapporto con il mio ragazzo senza precauzioni ed è venuto un po’ dentro. Il 2 gennaio ho preso la pillola ellaOne, il mio ciclo mestruale non è molto regolare, adesso ho mal di seno e pochissimo dolore sotto la pancia. Cosa strana, perché io soffro di dolori mestruali, talmente forti che uso buscofen act! Adesso non so se preoccuparmi o se è un ritardo dovuto alla pillola. Spero che mi rispondiate al più presto possibile! Grazie mille

Gentile Signora, nel suo caso una gravidanza dovrebbe essere improbabile, anche se non impossibile. Il tasso di gravidanza in casi come il suo si attesta intorno al 2%, ma con estrema variabilità in base anche alla fase del ciclo. Dopo il medicinale che ha assunto il ciclo potrebbe ritardare di qualche giorno.
Un saluto