Cari dottori, sono mamma di un bimbo di quasi un anno. Lui è vivacissimo,
ha sempre dormito poco, io mi sono sentita sempre debole e stanca. I miei
sono distanti, mio marito è sempre al lavoro e non posso contare sui suoceri. Così mi sento sola e al momento non so come educare il mio bimbo che spesso fa capricci e esige la mia presenza in ogni situazione. È giusto rimproverarlo? O devo continuare con le buone? Aiutatemi!

Cara mamma, immagino la difficoltà nell’educare un figlio senza supporti e sentendo il carico della responsabilità tutto sulle sue spalle. Questo forse la porta a considerare il bisogno legittimo del bambino di affetto e attenzioni come eccessivo. Solitamente i bambini iniziano a reclamare regole soprattutto verso i due anni, in quanto inizia la fase dell’indipendenza e dell’opposizione, in cui i bambini si ritrovano in balia di emozioni ed energie che non riescono a controllare e gestire ed hanno bisogno di adulti fermi che diano regole motivate, stabili e coerenti guadagnando cosi la fiducia del bambino. Potrebbe esserle utile parlare della solitudine e delle difficoltà che sta provando con suo marito, promuovendo anche il suo ruolo genitoriale. Saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo