Salve! Ho 27 anni e sono alla mia prima desideratissima gravidanza (ventinovesima settimana). Il problema è: da due mesi il mio bimbo/a si muove tanto. Ma tanto tanto tanto, praticamente sempre, da mattina a sera e anche la notte. Che io sia ferma, sdraiata, stia camminando, parlando, lavorando, mangiando, in qualunque momento lui/lei si gira, si rivolta o tira calci/pugni incredibili, davvero forti. Diciamo che se non lo sento per 20 minuti consecutivi è già un record. Di notte meno, ma se inizia non la smette più. E a fine giornata ho la pancia quasi dolorante/indolenzita da tutto ciò. La gine e tutti mi dicono che più si muove, più è sano, ma a me sembrano movimenti eccessivi! Anche il mio compagno è stupito dal vedere seeeempre la mia pancia “ballare”. Esami tutti ok, io sono in piena salute, sono alta 1,65 e ora peso 57,5 Kg (mi dicono che donne snelle sentono di più, ma così è troppo!) Non è forse che il mio bimbo abbia dei tic nervosi o qualcosa di simile legato al sistema nervoso che governa i movimenti?? Sembra uno “schizzato”… I feti non dovrebbero dormire un bel po’?? Altro che 10 movimenti al giorno, 10 movimenti in mezzo minuto!! Mi creda, non sto esagerando! Anche ora mi sta torturando la pancia!! Grazie per la risposta!!!

Gentile Eleonora,
posso dirle che sono segnalate crisi epilettiche anche nei feti, ma pensare che il suo lo faccia costantemente è eccessivo di sicuro. È invece più probabile che abbia già da adesso il suo caratterino. Ci faccia sapere quando esce cosa fa :-)
Cordiali saluti.