Ho un bambino di 14 mesi e da 3 settimana va all’asilo
nido. Purtroppo però ancora non riesce ad inserirsi. Piange tanto sia
quando lo lascio che durante la giornata. Le maestre mi dicono che si vede
che soffre. Ma cosa devo fare? Fortunatamente rimane solo fino alle 13, ma
tra qualche tempo dovrà fare il tempo pieno perché anche io rientro full
time a lavoro. Mi dia un consiglio per favore.

Cara signora,
Che consiglio le posso dare? È chiaro che il bambino sta meglio se sta con
la madre: questa è la natura.
Certamente però, quando crescerà, il bambino avrà modo di apprezzare anche i
vantaggi che derivano dal fatto che la mamma, grazie all’autostima derivante
dallo svolgere un lavoro fuori di casa, è più soddisfatta di sé ed
equilibrata, e che la famiglia può godere di risorse aggiuntive, sempre
derivanti dal lavoro della mamma, che permetteranno a suo figlio di avere
qualcosa in più (studi, svaghi, viaggi ecc.).
Dunque, che fare? Il compromesso è sempre il solito: visto che non gli si
può donare il tempo, come una volta, diamo almeno ai nostri figli un tempo
di qualità (molto affetto, molte attenzioni, giochi, risate da fare
insieme).
Cari saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo