Salve, ho 28 anni e due figli, uno di 3 anni a l’altro di 1. Il grande è sempre stato geloso e ho provato a coinvolgerlo in tutto, ogni tanto lo picchiava, io cercavo di stare sempre con il grande. Da 2 mesi mi fa impazzire, non riesco più a gestirlo. Picchia suo fratello tutto il giorno, lo spinge, non gli lascia i giochi… io lo metto in castigo, gli porto via i giochi, ma a lui non gli importa, gli fa male lo stesso… non so più come fare, sto impazzendo. Grazie

Salve, è comprensibile la sua fatica nel gestire la probabile gelosia del primogenito nei confronti del fratellino. In linea generale, la gelosia si manifesta a causa di un’emozione di paura e insicurezza, per cui può sentirsi meno amato e considerato; può essere utile aiutarlo a parlare di come si sente, rassicurandolo. Alla luce della sua descrizione, è importante far capire al bambino che non è lui ad essere cattivo, ma il suo comportamento e come tale può cambiarlo, comprendendo i suoi sentimenti, ma non permettendogli di trasformarli in atti violenti. Se la situazione non migliora, potrebbe valutare la possibilità di una consulenza con un professionista. Un saluto.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo