Buonasera dottore,
sono una ragazza di 17 anni. È da quando ho 13 anni che mi sono accorta di avere una specie di
“filetto”
di carne che esce dalla vagina. Ho fatto una visita ginecologica per
controllo generale e una per assumere la pillola (da due medici diversi) e
nessuno dei due mi ha mai fatto notare nulla o ha detto qualcosa in
merito.
Potrà essere una domanda stupida, però continua ad assillarmi: ma è
normale? Oppure è qualcosa di grave, che so… una malformazione?
Attendo una sua risposta e la ringrazio.

Gentile Gaia,
la cosa che mi viene in mente è la possibilità di una caruncola dell’imene,
che dopo la deflorazione possa essere rimasta sporgente. Ma occorre
un’ispezione per esserne certi. Se le dà fastidio è possibile asportarla con
grande semplicità, anche in ambulatorio. Cordiali saluti.