Sono incinta da 11 settimane, purtroppo ho la sfortuna di avere una ginecologa poco presente, ma per fortuna fino ad ora non ho avuto grossi problemi. Anche questo non è grave, ma molto fastidioso e lei come sempre tarda a rispondere al messaggio inviato. Così ho deciso di scrivere a Lei, dottor Annona. Da questa notte ho un forte mal di gola senza, per ora febbre o raffreddore, cosa mi consiglia di prendere? La tachipirina è efficace in questo caso? Grazie per l’attenzione.

Gentile Alessia,
questo servizio non intende essere il sostituto del medico curante. Oltretutto è decisamente scorretto prescrivere una terapia senza aver visitato o almeno conoscere la paziente. Quello che possiamo dirle è che la tachipirina in genere è considerata sicura in gravidanza e che la utilizziamo spesso in casi come il suo come prima scelta. Ma questo come informazione generica, non più di quanto può apprendere anche in farmacia, ma non costituisce affatto il significato di una prescrizione. Cordiali saluti.