Martina

chiede:

Buongiorno,
vi spiego in breve: l’anno scorso sono stata operata per una ciste ovarica e mi hanno dato come cura “Estinette” ma dopo qualche mese avevo di continuo il ciclo… quindi sono andata da un ginecologo della mutua e mi ha prescritto “Ginoden” sapendo che ho il morbo di chron. L’ho presa per due mesi, poi il 13.12.17 ho avuto il ciclo e 17.12.17 ho riiniziato un nuovo blister, però avendo dei sintomi da qualche settimana ho scritto via e-mail a questo dottore.
Ho consultato anche il foglietto illustrativo e indicava che se si ha questa malattia è controindicato (avevo sempre mal di testa forte nervosismo e un forte prurito e dolore agli arti inferiori), lui mi ha detto di sospenderla subito e quando ho chiesto cosa dovevo fare, se dovevo andare a fare visita non mi ha più risposto. Il 20 ho staccato le pillole dal 23-26 ho avuto delle perdite rosse e poi basta.
Ora non voglio sembrare stupida, ma non mi sento affatto bene, ho forti dolori al fianco sinistro all’ovaio e reni, tanta nausea e acidità di stomaco, ma vorrei capire quando dovrebbero arrivarmi… tecnicamente dovrebbero arrivarmi oggi… non so se è derivato dal cambiamento del corpo senza la pillola o da una possibile gravidanza.
Sono sposata, quindi ho frequenti rapporti. Se potesse aiutarmi a capire anche quando sia il momento migliore per andare a fare una visita (privata con un’altra dottoressa).
Grazie

Gentile Martina,
se ho ben capito ha preso la pillola della nuova scatola solo per 4 giorni, dal 17 al 20.
In condizioni di normalità, che non è proprio il suo caso visti i pasticci, dovrebbe avere le mestruazioni circa 28 giorni dopo la ripresa della sua spontanea attività ovarica, che collocherei intorno al 23-26 dicembre, quando ha avuto le perdite ematiche. Quindi contando circa 28 giorni, andremmo al 20-25 gennaio.
Considerando però i suoi sintomi e il suo malessere e i frequenti rapporti, farei un test di gravidanza adesso e anche fra 10 giorni se non dovessero arrivare delle normali mestruazioni.
Cordiali saluti.