Buonasera dottori, oggi sono alla undicesima settimana di gravidanza. Fino a due giorni fa ho avuto molte nausee e vomito. Come faccio a sapere se l’acido folico ha fatto effetto? Ci sono rischi per il bambino!? Grazie in anticipo per le risposte. Saluti

Gentile Sonia,
credo che lei si riferisca all’uso dell’acido folico quale profilassi delle malformazioni del sistema nervoso centrale. Perchè si ottenga in pieno questo effetto, l’acido folico andrebbe preso addirittura un mese prima dell’inizio della gravidanza, il che accade di rado. Non si faccia eccessivo scrupolo di questo. Si tratta di una profilassi, non di una terapia essenziale. Oltretutto per fortuna nella nostra area geografica i disturbi del tubo neurale non sono poi così frequenti e in genere si riesce a diagnosticarli con una buona ecografia strutturale. Cordiali saluti.