Anonimo
chiede:
Buonasera dottori, oggi sono alla undicesima settimana di gravidanza. Fino a due giorni fa ho avuto molte nausee e vomito. Come faccio a sapere se l’acido folico ha fatto effetto? Ci sono rischi per il bambino!? Grazie in anticipo per le risposte. Saluti
Gentile Sonia,
credo che lei si riferisca all’uso dell’acido folico quale profilassi delle malformazioni del sistema nervoso centrale. Perchè si ottenga in pieno questo effetto, l’acido folico andrebbe preso addirittura un mese prima dell’inizio della gravidanza, il che accade di rado. Non si faccia eccessivo scrupolo di questo. Si tratta di una profilassi, non di una terapia essenziale. Oltretutto per fortuna nella nostra area geografica i disturbi del tubo neurale non sono poi così frequenti e in genere si riesce a diagnosticarli con una buona ecografia strutturale. Cordiali saluti.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo
Se vuoi aggiornamenti su Ho assunto Acido folico con nausea e vomito inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila i seguenti campi:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.