Gentili Dottori
ho 50 anni alla fine di questo mese; ho avuto l’ultima mestruazione il
luglio del 2003. A novembre le analisi hanno rilevato:
FSH 83,72 mUI
ESTRADIOLO 44,34 pq.
A marzo ho rifatto le analisi più complete con i seguenti risultati:
PROLATTINA 9,83ng
LH 57,68 mUI
FSH 117,14 mUI
ESTRADIOLO 5,00 pq
PROGESTERONE 0;34 ng
Il ginecologo mi ha detto che sono in menopausa anche se dovrebbe trascorrere
un anno dall’ultima mestruazione. Nel frattempo ho avuto rapporti sessuali
non protetti. Il mio compagno ha 54 anni e non ho mai avuto figli. Corro
ancora il rischio di restare incinta? In attesa di una vostra risposta,
vi
ringrazio anticipatamente.

Gentile signora, gli esami indicano che lei è entrata nella fase di post-menopausa
e che quindi la sua fertilità dovrebbe essere zero. Ho però usato il condizionale,
poiché in letteratura esistono rarissimi casi di una ovulazione con relativa
gravidanza, in donne in menopausa anche da anni! Cordiali saluti.