Buongiorno, ho 38 anni, un anno fa ho avuto un aborto
ritenuto
dopo
circa 9 settimane di gravidanza, poi il mese di maggio di quest’anno
sono
rimasta incinta e dopo 7 settimane e 7 giorni con l’ecografia si
sono
accorti che avevo una gravidanza nella tuba di destra, in maniera
naturale
ho avuto l’aborto verso il 17 giugno, ora non ho ancora avuto il
ciclo, e
devo fare quest’esame: isterosalpingografia e sicuramente dovrò
farlo a
settembre. La mia domanda era questa: è stata una casualità che si sia
impiantato
l’ovulo nella tuba, oppure se è possibile che possa riprovarci subito
a
rimanere incinta senza rischiare un altro aborto? Il medico ci ha
consigliato prima di controllare le tube per vedere se qualcosa
ostruisce
il
passaggio. Desideriamo tanto un figlio che vorremmo riprovarci visto
che
non
riesco a rimanere incinta subito.
Grazie.

Gentile signora, ritengo giusto il consiglio del curante, anche se
potrebbe trattarsi di un fatto occasionale. Inoltre, qualche volta, l’isterosalpingografia è in grado di curare la stenosi tubarica. Auguri