Marianna

chiede:

Buonasera,
la data di ultima mestruazione è stata 6/4; presunto concepimento 20/4. Beta 8/5: 830; Beta 10/5: 2160.
Oggi l’ecografia transvaginale non ha rilevato la camera, si può trattare di gravidanza molare?
Grazie.

Gentile Marianna,
per poter rispondere in maniera soddisfacente al suo quesito bisognerebbe avere alcuni dettagli ecografici che lei non mi riporta. Scopo dell’ecografia non è solo di valutare la presenza o l’assenza di una camera, ma di esplorare lo stato dell’endometrio e soprattutto i campi annessiali.
Generalmente, in caso di mola vescicolare, ci sono dei segni caratteristici. Un’ipotesi da considerare è anche quella di una gravidanza extrauterina. A queste domande può rispondere soltanto un’ecografia di alto livello.
Con i valori di beta che riporta in genere la camera è visibile. In ogni caso, e mi scuso se ripeto spesso gli stessi concetti, ma sono incredibilmente fondamentali, i risultati dipendono dall’esperienza di chi esegue l’esame e dalla potenza dell’apparecchiatura.
Un saluto