Salve, chiedevo delle informazioni.. Ieri abbiamo avuto la splendida notizia che sono in cinta di 2 gemelli, però nel caos della notizia non ho seguito bene il discorso della ginecologa. Mi ha detto che la gravidanza è bicoriale monoamniotica, ovvero un sacco amniotico in due placente… ma consultando in internet questa combinazione non sono riuscita a trovarla, quindi chiedo se è possibile una gravidanza di questo tipo. Poi altra domanda: da quel che ho capito saranno molto somiglianti ma non uguali, e dello stesso sesso… Ho capito bene?

Gentile Marika,
la gravidanza gemellare bicoriale è per forza biamniotica, anzi non è nemmeno necessario specificarlo. E nel caso della monocoriale che si specifica se biamniotica o monoamniotica. Nella bicoriale, i feti sono in pratica due fratelli, tant’è che possono anche essere di sesso diverso. Cordiali saluti.