Salve, mia moglie ha appena scoperto di essere incinta. Lei è una fisioterapista a contatto con macchinari come Tecar, magnetoterapia, laser e macchinari di medicina estetica come radiofrequenza. Vorrei sapere se, come temo, tali macchinari possano essere dannosi per il feto e la gestazione in generale. Dovrebbe astenersi totalmente dal lavoro fin da subito? Grazie.

In genere si tratta di energie abbastanza basse, che agiscono per contatto sui tessuti immediatamente vicini ai trasduttori. Oltretutto nelle competenze degli operatori sono previste proprio le nozioni sui principi fisici delle procedure utilizzate e le precauzioni necessarie. Credo che quindi sua moglie possa probabilmente conoscere meglio di me tali aspetti. Quindi a meno dell’uso di radiazioni ionizzanti o di energie elevate per le altre metodiche (e non mi pare questo il caso), non ravviso rischi particolari. Cordiali saluti.