Buongiorno dottore, volevo porre alla sua attenzione il mio problema, dall’ecografia morfologica è risultato un grave iposviluppo del feto che rispetto all’ipotetica età di 22 settimane risulta pesare solo 250gr. Dalla precedente ecografia, che risale alla dodicesima settimana il crl del feto risulta essere mm.43. È possibile si sia verificato un errore di valutazione del calcolo della settimana di gestazione già dalle prime visite, considerando la mia incertezza in merito alla data dell’ultima mestruazione? All’ultimo controllo hanno verificato che la bambina ha gli organi perfettamente funzionanti, respira bene, ma sostengono che essendo troppo piccola, non sopravviverà oltre un mese. Ho effettuato una villocentesi e amniocentesi. Grazie

Gentile Sig.ra Monica,
secondo le mie tabelle un CRL di 43 mm corrisponde a 11 settimane di gestazione e non a 12. Quindi almeno per una settimana, la discrepanza attuale può ricondursi ad una discordanza fra epoca riferita e epoca reale. Quanto al peso che lei riporta, di 250 g, le voglio dire che noi operatori
non consideriamo proprio tale parametro, che a 5 mesi viene espresso unicamente per soddisfare la pura curiosità della paziente. È incredibile osservare, dopo un accurato esame ecografico, con il rilievo di almeno 8 diametri, due circonferenze, due rapporti e anche più, che la paziente o qualche suo parente ci guardi negli occhi, con aria vistosamente delusa, e ci domandi: “… sì, ma quanto pesa?”. È il momento più sconfortante per l’ecografista. Nel suo caso però una cosa mi lascia perplesso: se gli operatori hanno espresso una prognosi addirittura infausta quoad vitam entro un mese per il feto, evidentemente devono esserci degli elementi ben più patologici. Legga con
attenzione la relazione e parli con il medico che ha effettuato l’esame. Gli chieda in particolare in base a quali elementi esprime una prognosi così cattiva. Generalmente ci esprimiamo così quando vi sono delle vistose anomalie, o c’è un severo oligoamnios (scarso liquido amniotico), ma mai
perché pesa 250 g. Cordiali saluti.