Buongiorno dottore, ho scoperto da pochissimo di essere incinta. Ho fatto il test casalingo ed è positivo. Sto però seguendo una terapia con gentamicina. Posso proseguirla o potrebbe danneggiare il feto? Mi sembra di aver letto che sarebbe da evitare in gravidanza. La ringrazio per la risposta.

Buongiorno signora, la gentamicina appartiene a una classe di antibiotici il cui uso è sconsigliato in gravidanza. Assunta nel primo trimestre potrebbe essere responsabile di anomalie fetali. È quindi consigliabile sospenderla e chiedere al medico la possibilità di usare un altro antibiotico.