Egregio Dottore,
ho un dubbio che mi assilla e spero di risolverlo grazie alla Sua
disponibilità.
Ho 27 anni, sono sposata da qualche mese, e al termine di ogni rapporto lo
sperma mi cola dalla vagina, soprattutto se sto in piedi. È normale?
Potrò
mai rimanere incinta?
Grazie dell’attenzione. Cordiali saluti.

Gentile signora Tiziana,
la fuoriuscita dalla vagina di parte dello sperma, specie se eiaculato in
quantità abbondante, quando ci si pone in stazione eretta, è normale, ma non
deve temere per la sua possibilità di concepimento, in quanto gli
spermatozoi depositati sul fondo vaginale sono “guidati” dalle secrezioni
genitali femminili e risalgono “intuitivamente” verso la cavità uterina
tramite i loro movimenti. Cordiali saluti ed auguri.