Buonasera, nel 2003 ho avuto un incidente in macchina e le conseguenze sono state la rottura della clavicola sx e delle vertebre L2-L3-L4-L5… A quei tempi avevo 20 anni e non pensavo sicuramente a restare incinta, ma molte persone mi parlavano della possibilità che io in caso di una gravidanza debba fare per forza un parto cesareo per non sforzare la schiena visto che mi sono rimaste anche 19 punti di invalidità. Oggi sono incinta in quasi settimane. Al colloquio avuto in consultorio la dott.ssa sembrava proprio

completamente stranita della possibilità di un cesareo…… Tengo a

precisare cha a tutt’oggi ho spesso mal di schiena, specialmente col freddo e con la pioggia o se troppo stanca… Non so cosa pensare…
E se facessi
un parto normale? Non comporterebbe nessun rischio per la mia schiena???
Resto in attesa di un riscontro da parte Vostra…
Ringrazio di cuore

Gentile Simona, prima di affrontare il parto, per prudenza, consulti un ortopedico. Ad ogni modo io penso che non dovrebbe esservi alcuna difficoltà ad affrontare un parto fisiologico. Auguri