Ringraziandola anticipatamente per il tempo che dedicherà al mio
quesito, vorrei un chiarimento sul referto dell’ecografia morfologica
effettuata nella 21ma settimana. Fermo restando che i parametri sono nella
norma, e che sono state visualizzate le 4 camere cardiache, è stato
riscontrato un Focus Iperecogeno e qualche episodio di bradicardia di
breve
durata. Il ginecologo ha consigliato un’ecografia cardiaca fetale. Devo
preoccuparmi? Grazie di nuovo. Distinti saluti.

Gentile Valentina,
un focus iperecogeno in uno o entrambi i ventricoli cardiaci, detto anche
segno della “golf ball” non viene riconosciuto come indicazione
all’ecocardiografia fetale. Sporadiche brevi bradicardie fetali sono di
comune osservazione. Tuttavia, non potendola esaminare personalmente, il mio
parere resta ad attendibilità limitata, rispetto a quello dei suoi curanti,
che hanno modo di valutarla in maniera corretta e completa. Pertanto
sicuramente dia loro ascolto. Cordiali saluti.