Gentile Dottore, ho 32 anni e sono alla 21° settimana di gravidanza. Pochi giorni fa ho fatto l’eco morfologica: tutto perfettamente nella norma, a parte il riscontro di 2 foci iperecogeni nel ventricolo sinistro del mio bambino. Ovviamente, non sapendo di cosa si trattasse mi sono spaventata. Poi il dott. mi ha detto che non c’è da preoccuparsi, consigliandomi però di fare ecocardio il mese prossimo. Premetto che precedentemente ho fatto l’amniocentesi e tutto è risultato a posto. Gentilmente chiedo un suo ulteriore parere: posso stare tranquilla che il mio bimbo sia perfettamente sano? La ringrazio in anticipo nell’attesa di una sua risposta.

Si tranquillizzi.
Il golf ball sign o foci iperecogeni, può al massimo rappresentare un soft markers, cioè un segno che se associato ad altri, può far aumentare il rischio di anomalie cromosomiche.
Nel suo caso, avendo fatto l’amniocentesi, il problema non sussiste.
Un saluto