Buongiorno, vorrei se possibile sapere cosa significa l’esito che ho appena ritirato relativo ad un esame istologico che ho effettuato avendo perdite di sangue durante la menopausa. L’esito è questo:
frustoli polipoidi di mucosa endometriale con aspetti
iperplastici-ghiandolari-cistici (iperplasia ghiandolare semplice)
ed aspetti di involuzione atrofica.
Ringrazio in anticipo per la risposta speranzosa che non sia nulla
di cui avere paura..

Cara signora, non vi è niente di particolarmente preoccupante, ma è
opportuna una adeguata terapia farmacologica per alcuni mesi, e un
attento follow-up per verificare che questa iperplasia regredisca.
Utile ripetere una isteroscopia con biopsia mirata dopo la terapia. Cordiali saluti