Gent.ma Dott.ssa, mi chiamo Elisa e sono alla 24° settimana di
gravidanza. Vorrei sapere se esistono, e se ha delle letture da
consigliarmi sull’argomento, delle tecniche per prepararsi al dolore del
parto. Ovvero se e in che modo posso prepararmi a questo grande evento
(oltre a partecipare al corso di preparazione al parto). Sto vivendo
serenamente la gravidanza senza alcun disturbo fisico e riguardo al parto
mi sento “carica” e cerco di prevenire la paura leggendo ed informandomi.
Vorrei essere protagonista e non “vittima” di questo evento senza
lasciarmi schiacciare del dolore fisico.
Grazie per la Sua gentile risposta.

Cara Elisa,
Lei fa molto bene a fare anzitutto il Corso di preparazione al parto: stare
insieme con altre mamme in attesa, condividere le ansie e le informazioni
sul parto, è già di per sé un fattore tranquillizzante. Legga poi dei libri
sull’argomento: non ce ne sono, in questo settore, di particolarmente
consigliabili; entri in libreria, ne sfogli alcuni e scelga quelli che
l’hanno colpita di più, magari facendo attenzione che siano editi di recente
(e non ristampe di libri vecchi, poco aggiornati).
Visiti poi tutte le pagine di questo ottimo sito, gravidanzaonline, ed
infine, se non fa già parte del Corso che sta frequentando, impari il
Training Autogeno, una tecnica che le servirà non solo per il parto, ma in
tante altre occasioni della vita.
Cari saluti e auguri.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo