Sono la mamma di una bellissima bimba di 6 anni. Chiedo la vostra consulenza perché mia figlia, che ha un’intelligenza ed uno sviluppo normale, ha un forte interesse per i compagni dell’altro sesso: in qualsiasi contesto si trovi cerca sempre il bambino di cui innamorarsi, per corteggiarlo fino alla persecuzione pur di averlo come fidanzato (cosa che non riesce mai ad ottenere perché i bambini scappano a gambe levate dalle sue morbosità!). Naturalmente queste situazioni le procurano anche piccole pene d’amore che io cerco sempre di lenire come posso cercando anche di sminuirne l’importanza. Temo anche che questo suo modo di vivere i rapporti con i coetanei la distragga dall’amicizia con le altre bambine e le impedisca di costruire relazioni davvero significative. Mi piacerebbe iniziare un percorso di educazione sentimentale con la bambina, ma non so da dove partire. Potreste darmi qualche consiglio? Vi ringrazio anticipatamente.

Salve, potrebbe iniziare con un libro adatto alla sua età sul tema dell’educazione all’affettività da leggere insieme. È bene starle accanto senza sminuire troppo, perché il rischio è che non si senta compresa. Saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo