Gentile Dottore, sono una ragazza di 29 anni alla 7^ settimana di
gravidanza. Le scrivo per avere delle delucidazioni in merito a ciò che si
può o non si può mangiare in gravidanza, in quanto ho sentito pareri
discordi.
In particolare, mi preme sapere se in gravidanza possono essere assunti
tutti i tipi di formaggi (stracchino, brie, gorgonzola,
grana, parmigiano, ricotta) o solo le mozzarelle; inoltre le prugne secche
snocciolate devono essere prima lavate accuratamente o non occorre? Si
possono mangiare prodotti sotto olio o sotto aceto (peperoni, cipolline
acciughe, melanzane…?), l’aceto soprattutto quello balsamico è
controindicato? Le spezie possono essere usate tranquillamente per dare
maggior gusto ai cibi (come il peperoncino, la paprika, origano, prezzemolo, rosmarino, …?). Infine, si può mangiare la
maionese? E i dolci (a base di uova) fatti con le creme (ciambelle con
crema pasticcera o con glassa d’uovo)? La ringrazio anticipatamente.

Cara ragazza di 29 anni,
le suggerirei di andarci piano. Non è che ci sono divieti particolari, ma
quello che mi spaventa sono le quantità e le qualità che sono nelle sue
intenzioni. Deve evitare gli eccessi, e direi le spezie particolarmente
piccanti. Per il resto cucini tutto in maniera sana, limiti il sale e i cibi
salati, dolci e carboidrati in genere ed eviti piatti elaborati e fritture.
Occhio alla bilancia!