Buongiorno, sono esattamente alla 15+3, prima gravidanza. Da questa mattina ho strani fastidi all’ovaia destra, si tratta di piccole fitte che si irradiano talvolta anche all’inguine e/o leggermente alla schiena (stessa altezza). Non sono dolori fortissimi da mozzare il fiato, ma nel momento in cui arriavano sono fastidiosi. Li ho sia da seduta che da in piedi, e vanno e vengono come se si trattasse di “impulsi”. Non so se devo rivolgermi con urgenza ad un PS o se per qualche motivo possano essere dolori riconducibili alla mia fase gestazionale. Aggiungo che non ho perdite e che questa mattina sono andata al bagno dopo 3 giorni. Grazie mille per l’attenzione.

La stitichezza può dare questi dolori e ripercuotersi anche sull’utero, provocando qualche contrazione. Quindi cerchi con l’alimentazione o qualche aiuto di evitare la stitichezza. Per i dolori, se sono ingravescenti, cioè sempre più intensi e frequenti, deve fare un controllo dal suo medico o in un pronto soccorso ostetrico. Cordiali saluti.