Buongiorno, sono all’inizio del sesto mese di gravidanza e da quaranta giorni ho forte dolore e senso di peso al perineo e al retto solamente in ortostasi ferma tanto da impedirmi tale posizione, mentre non sento dolore supina, seduta o se cammino. In tre successive visite ginecologiche il collo uterino è chiuso e lungo 4,2 cm. Questi dolori son preoccupanti o son legati semplicemente al peso del feto già in questa fase? Grazie per la cortesia.

Il sintomo è un po’ strano. Sarebbero necessarie un po’ di domande sulla sua storia ostetrica, cioè i precedenti parti, e ovviamente visitarla, magari anche con visita rettale. Potrei pensare a qualche aderenza postchirurgica, o ad un utero inizialmente retroverso capriccioso, o qualche mioma previo, ma sono solo vaghe ipotesi. Le funzioni intestinali sono regolari? Il peso del feto è relativo, perchè c’è in tutte. Se vuole ci dettagli meglio. Cordiali saluti.