Gentile dottore, ho effettuato una morfologica alla 22 +4 e risultava un dbp piccolo di una settimana dbp 49 mm, datazione della gravidanza giusta con crl prima eco 9mm a 6+6 e 20 mm alla 8++, 52 mm alla 11 +2, ultima mestruazione 27/3/2011. In data odierna alla 25+4 ho rifatto l’esame e il dbp è risultato 60 mm, mentre il dfo 85 mm, cc 228 mm, il rapporto dfo/dbp è risultato al 69%. La mia domanda è questa sarà un dolicocefalo? Non era in posizione podalica? È una patologia che poi con la crescita si mette a posto? O avrà per sempre una testa come gli egiziani?? Aiuto

La dolicocefalia nel suo caso è modesta e quindi non è una patologia. Si tratta di una caratteristica ereditaria: ha poco da mettersi a posto, perché è già a posto, come la testa sua e/o di suo marito. Cordiali saluti.