Buonasera dottore. Ho una bimba di 4 anni che dal bilancio risulta alta 98 cm per 16 kg di peso. La circonferenza ombelicale è di 55 cm e la pediatra mi ha detto che è al limite dell’obesità. Mangia regolarmente e pratica 3 ore di danza a settimana. È il caso di metterla a dieta? Da premettere che io associo il rigonfiamento del pancino alla sua stitichezza. Mi dia un consiglio. La ringrazio

Gentile lettrice, benché dai dati che mi scrive la bimba in effetti risulta avere un po’ di peso in eccesso rispetto all’atteso, non è ovviamente il caso di pensare ad una dieta prima di aver compreso nel dettaglio come si alimenta e se quindi l’introito è adeguato al fabbisogno per la sua età e per il suo accrescimento. In altri termini sarebbe prima opportuno fare un’indagine alimentare su quello che mangia per poi comprendere se assume alimenti in eccesso. L’addome gonfio e la stitichezza devono invece essere seguiti con attenzione, dal momento che potrebbero essere segnali di una qualche intolleranza (lattosio?) o disbiosi intestinale (alterazione dell’equilibrio della flora batterica intestinale, magari secondario ad uso di antibiotici). La pediatra saprà consigliare i passi opportuni, è importante però fornirle informazioni puntuali, come un diario alimentare completo, con indicazioni sulla frequenza dell’evacuazione e consistenza delle feci.
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista