Buonasera, ho una domanda da porvi… ho 2 splendidi bambini piccoli e
dopo un parto difficoltoso mi hanno sconsigliato un’altra gravidanza. Ora
sono qualche mese che ho un forte desiderio di un avere un altro bambino,
ci penso continuamente e anche se non dovrei quando mi viene il ciclo sono
delusa, ma se mi penso con la pancia, mi viene l’ansia… sto
pensando di rivolgermi ad uno psicologo, come mai mi comporto così?

Gentile Elisa, colgo dalle sue parole una grande confusione su ciò che davvero vuole e su quello che invece, forse, è una piacevole fantasia. Mi dice che da una parte si sente realizzata con due bambini piccoli e l’idea di una nuova gravidanza la mette in ansia e dall’altra parte ne ha desiderio e si sente delusa ad ogni ciclo. Potrebbero esserci diverse spiegazioni a questo suo disagio, magari una menopausa “alle porte” che potrebbe spingerla a desiderare a tutti i costi un altro bambino, oppure forse proprio perché i medici le hanno sconsigliato una nuova gravidanza potrebbe considerarla un po’ come una sfida, come quando si desidera di più proprio quello che ci è negato avere. Credo però che al di là di queste supposizioni, lei potrebbe davvero desiderare genuinamente un nuovo bambino e proprio per questo si senta “divisa” tra una scelta e l’altra. Concordo con lei sulla possibilità di consultare uno psicologo, che potrebbe aiutarla a comprendere le motivazioni profonde che la spingono ad una o all’altra decisione. Questo le permetterebbe più serenamente di decidere “di cuore e di testa” se davvero desidera un altro figlio.
La saluto cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo