Buongiorno. Ho 27 anni e sto assieme al mio compagno da 9 anni, conviviamo da 5 e da pochi mesi viviamo nella casa che abbiamo acquistato e restaurato con amore. Da sempre ho avuto un grande istinto materno e da quando ho circa 21 anni ho un grande desiderio di diventare mamma.

Sono sempre stata molto razionale, quindi ho aspettato di fare le cose per bene: finire l’università, trovare un lavoro, avere una casa. Ora che tutti i tasselli sono al loro posto, a causa Covid-19, purtroppo siamo entrambi senza un lavoro stabile. Lavoriamo a periodi e abbiamo la disoccupazione ma abbiamo affrontato tante spese con i restauri della casa, quindi non navighiamo nell’oro.

Il mio ragazzo dice di aspettare ancora un po’ per provare ad avere un figlio, data la situazione, e razionalmente sono d’accordo ma dentro di me sto malissimo. Penso continuamente a voler rimanere incinta; ogni volta che vedo delle foto di star o conoscenti incinta provo una grandissima invidia, ho giornate che piango continuamente e l’arrivo del ciclo (inevitabile ovviamente in quanto non ci proviamo) è sempre una pugnalata. Cosa dovrei fare per cercare di vivere serenamente e senza angoscia?

Gentile signora, il periodo che stiamo vivendo è davvero complesso e mette in difficoltà tutte le nostre certezze e i nostri desideri. Sicuramente il suo desiderio di maternità è molto solido e mi rendo conto che dopo aver fatto tutto quello che era necessario per raggiungere una tranquillità sia economica che pratica, questa pandemia non solo abbia scombinato i piani ma abbia messo seriamente in discussione anche la vostra volontà di metter su famiglia.

In questa circostanza, io credo che la decisione possa ovviamente essere solo vostra: può affrontare nuovamente il discorso con il suo compagno per potersi sentire maggiormente supportata e legittimata in questo desiderio, benché ora non vi siano le condizioni migliori per provarci. Mi rendo conto che sia molto difficile ma è importante non perdere la positività e la fiducia nel futuro, certi che appena possibile possiate perseguire il vostro sogno. Resto a disposizione.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo